Per la stragrande maggioranza di noi europei, l’Africa nera è una grande sconosciuta e, nel nostro immaginario, la associamo al suo passato coloniale o all’immigrazione di questi anni, alla povertà, alle malattie.
Molto poco sappiamo, invece, della grande eterogeneità culturale del Continente nero, delle differenze etnico-tribali ma, ancor meno, del grande elemento unificatore di quei popoli, costituito dalle credenze animiste che permeano da secoli – e lo fanno tutt’oggi – ogni aspetto del quotidiano.
Attraverso il suo libro “Africa” Lory Cocconcelli sa condurre il lettore, con amore e profonda passione, alla scoperta di un'infinità di mondi, straordinari e a volte un po' bizzarri, che si celano dentro i villaggi e tra le strade delle città di un continente nero tutto da scoprire e da attraversare in silenzio e in punta di piedi. Pagina dopo pagina, il cuore si apre all'ascolto e, quasi immediatamente, ci si dimentica di tutte le idee che ci si era fatti sulla cultura africana prima di intraprendere il viaggio. È come se Lory ci invitasse a osservare ogni figura mistica, ogni credenza, superstizione, ogni rituale, i vari tabù, ogni maschera e ogni culto con i suoi grandi occhi da cerbiatta che si spalancano su un mondo pieno di magia e mistero. La sua curiosità diventa la nostra e, man mano che il libro va avanti, la voglia di sapere, di capire e di esplorare cresce. Scoprendo il significato di certi rituali, ad esempio, si riesce a capire perché per gli africani non esiste nulla che sia meramente artistico. Tutto è talmente denso di spiritualità che poco importa se un oggetto sacro, un feticcio o una maschera possano risultare belli o meno agli occhi degli occidentali. Man mano che la lettura prosegue, e che la mente si apre, si capiscono anche i motivi secondo i quali, nonostante le diverse colonizzazioni e le varie contaminazioni della religione islamica e cattolica, tra le popolazioni africane sia fortemente radicata e la religione animista con le sue mille sfumature. Tutto in Africa (il libro e il continente) odora di misticismo e magia. Ed è lì la sua bellezza.
​
[Recensione Amazon]
​
​
https://www.amazon.it/Africa-sortilegi-guaritori-Esperienze-Testimonianze-ebook/dp/B00OEJGFRK
​
[Link di acquisto]